Dyneema® project: aziende che cambiano il modello di business

Parliamo di un’azienda che ha fatto dell’innovazione e della ricerca il suo “must”. Molti probabilmente conosceranno quest’azienda che tra le altre cose ha acquisito la tecnologia di Cuben Fiber Tech e che sviluppa e produce fibre for “high-performance fabrics”!

Basta guardare il sito per comprendere che il range applicazioni per le quali producono è davvero ampio: corde e vele per il settore marittimo, personal armor, veihcle armor, guanti resistenti al taglio, denim resistenti alle abrasioni, tessuti per le calzature, attrezzature sportive e outdoor.

Tutto con una filosofia di fondo: ultra resistenti e ultra leggeri.

Abbiamo già accennato su questo sito all’utilizzo che ne viene fatto da Yama Mountain Gear per la costruzione di tarp, tende e shelter dedicati agli amanti del trekking e della vita in outdoor.

 

The Dyneema® Project è un progetto che va oltre il prodotto e rende quest’azienda particolarmente interessante per essere studiata e per dare il senso di come il suo business model si sta adattando al contesto.

Dire che internet ha cambiato la vita di tutti noi è cosa banale e scontata, lo sentiamo continuamente.
Ma come e in quali situazioni possiamo realmente percepirne e osservarne il cambiamento?

The Dyneema® Project è uno di questi casi.

Il progetto per come viene presentato mira, in collaborazione con aziende selezionate, a fornire supporto commerciale e comunicazione. Una partnership a tutto tondo per raggiungere il cliente finale e per sviluppare ulteriormente il mercato. Si tratta di un programma solo su invito al quale i produttori di calzature, di zaini, di tende ecc.. si possono candidare attraverso il form online.

In sostanza con “The Dyneema® Project” l’azienda intende arrivare al “cliente dei suoi clienti”. Un gioco di parole che però ha un significato molto forte e permette ad un’azienda tipicamente B2B, Dyneema®, di supportare i clienti a raggiungere co prodotti alternativi e innovativi i clienti finali. Una grande operazione di branding che però si svincola dalle solite logiche di comunicazione “fuffa”.

I punti qualificanti del progetto

  1. Supporto per lo sviluppo dei tessuti attraverso la condivisione di consulenza e competenze. Il tutto finalizzato anche allo sviluppo di nuovi tessuti e applicazioni .
  2. Supporto alle imprese aderenti e ai loro marchi attraverso la messa a disposizione in anteprima dei nuovi materiali sviluppati da Dyneema®. Gli aderenti avranno un vantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti
  3. Supporto alla vendita: Dyneema® mette a disposizione i propri esperti di comunicazione per organizzare presentazioni one-to-one con la stampa. Oltre a ciò offre anche dei team di vendita e occasioni di incontro con retailer per la presentazione del prodotto.
  4. Supporto alla Comunicazione sviluppando dello storytelling nel senso più ampio del termine come ad esempio attraverso l’uso dei video dedicati. Come in questo video ad esempio. Inoltre Dyneema® sostiene attivamente le attività promozionali legate alla collaborazione all’interno del progetto.
  5. Utilizzo dei marchi registrati Dyneema® sulla base degli accordi sottoscritti
  6. Pubblicità gratuita attraverso l’utilizzo di comunicati stampa, di blog a livello globale e l’interazione con siti di settore in tutto il mondo
  7. Le collaborazioni all’interno del progetto troveranno spazio sulle presenze web del progetto e dei suoi profili social.
  8. Partenariato globale basato su un continuo dialogo basato su un impegno comune per creare prodotti di successo.
>