Yama Mountain Gear un mondo di innovazione artigianale

Non ricordo di preciso come ho scoperto Yama Mountain Gear, forse cercando in internet informazioni su Cuben Fiber o forse esplorando il mondo DIY (Do It Youself) che sul web offre spunti e idee pazzesche.
C’è una citazione di Nick Woodman (CEO di GoPro) che mi ha colpito nella sua semplicità e pragmaticità:

“As soon I stopped trying to think about a businessman idea and started focusing on what I’m passionate about, that’s whaen it came to me.”

Questo si approccio l’ho ritrovato navigando il sito di Yama Mountain nel quale Gen Shimizu ci parla di come la passione per l’outdoor e per le attività manuali lo abbiano portato a fondare la sua azienda, pensata per far confluire le sue passioni in un’attività lavorativa.

Una filosofia di vita che si rispecchia nei prodotti che l’azienda progetta, produce e vende. Con in più una componente fondamentale che è rappresentata dalle linee di prodotto dedicate DIY che invitano a darsi da fare e a costruire Tarp e Shelter di vario tipo.

Sul sito www.yamamountaingear.com, Gem ci racconta in modo chiaro il suo pensiero:

Il mio modo di vivere si rispecchia nei miei prodotti, più semplice è l’attrezzatura e meno distrazioni ho, quindi mi posso concentrare su ciò che mi circonda e che è molto più importante.

I tarp o le tende sono pensati per essere vivibili, durevoli, facili da installare, leggeri e performanti in ogni situazione ambientale.
Yama è praticamente un’azienda gestita da Gem in ogni suo aspetto dalla progettazione alla realizzazione allo sviluppo del business in generale, un compito non semplice se teniamo conto di come stia evolvendo soprattutto all’estero il panorama delle attrezzature outdoor ultralight dedicate al backpacking.

Recentemente è nata una nuova sezione del sito denominata Yama Labs nella quale vengono presentati alcuni prototipi di progetti in fase di sviluppo. Un’idea fighissima soprattuto se si tiene conto che lo spirito è quello di coinvolgere i trekkers nel processo di miglioramento e di testing dei prodotti prima del loro lancio ufficiale.

www.yamamountaingear.com/yama-labs

Una vera frontiera che entusiasma anche me! È molto raro, purtroppo, trovare aziende che siano disposte a svelare i loro prossimi prodotti coinvolgendo attraverso la rete chi può dare consigli e impressioni di utilizzo.
E magari chissà anche da oltreoceano Gem ci invierà uno zaino da provare per voi così poi anche TC potrà fare una recensione in anteprima. Speriamo!

>