Zpacks – Ultralight backpacking

Come spesso succede, anche Zpacks nasce da una semplice necessità, un banale bisogno: trovare attrezzature leggere per poter fare lunghe escursioni senza doversi sentire sulle spalle il peso del mondo.

More...

Nel 2004 Joe Valesko, stava organizzando il suo Appalachian Trail, ma non riusciva appunto a trovare zaini o altre attrezzature per il trekking che fossero sufficientemente leggere e poco ingombranti.
Così, seduto alla macchina da cucire nel suo appartamento, Joe iniziò a progettare e produrre i suoi primi pezzi di equipaggiamento.

Visti i riscontri positivi che incontrava con amici e confrontandosi con altri "trekkers" Joe è andato avanti e ... Zpacks è nata, avendo sempre ben presente l'ossessione di raggiungere il perfetto equilibrio tra peso e funzionalità.
Zpacks è cresciuta ma si è mantenuta con lo spirito sempre vicino a chi ama l'avventura e percorre ogni anno migliaia di chilometri.

Zaini

www.zpacks.com

Sempre in linea con la filosofia di offrire prodotti leggeri e funzionali, gli zaini fanno largo uso dei tessuti Dyneema che garantiscono resistenza e impermeabilità unita a una leggerezza assoluta.

Gli zaini sono disponibili in diverse dimensioni e con due configurazioni nella struttura: con o senza telaio.

Per quanto riguarda gli zaini con telaio, Zpacks si caratterizza per l'uso di un telaio robusto ma flessibile, per garantire confort e con la particolarità di garantire un'ottima ventilazione tra la schiena e lo zaino.

La chiusura arrotolabile dall'alto garantisce invece l'accessibilità ma soprattutto che la chiusura non consenta all'acqua di entrare nello zaino.

www.zpacks.com

Tende e Shelter

www.zpacks.com

Per quanto riguarda le tende Zpacks raggiunge livelli pazzeschi di leggerezza, con alcuni prodotti che arrivano a pesare 500 - 600 gr. Si tratta di prodotti pensati appositamente per chi deve affrontare lunghi trekking ed ha la necessità di avere con sè un riparo per la notte.

In linea di massima sono prodotti che possono essere adatti anche a chi svolge attività all'aria aperta come ad esempio il bikepacking in zone remote o se si vuole evitare di dormire ogni notte in albergo o altra struttura.

www.zpacks.com

Sacchi a pelo

sacco a pelo zpacks

www.zpacks.com

Anche in questo caso troviamo prodotti performanti per quanto riguarda le temperature (a partire da -15°C) ma come sempre la leggerezza e la portabilità sono in primo piano.

www.zpacks.com

I pesi vanno da 600 a 750 gr circa a seconda della misura che si sceglie, mentre gli ingombri una volta riposto il sacco a pelo nel suo sacchetto arrivano a 15 cm X 30 cm circa.

Qualità e leggerezza

A completare la gamma Zpack offre anche un piccolo assortimento di accessori per l'outdoor e di abbigliamento tecnico.

Il punto di forza rimangono comunque gli zaini, le tende e i sacchi a pelo.

Quando potremmo vederli distribuiti in Italia?

Speriamo presto!

>